Il Cous Cous Fest è una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione. In programma gare di cous cous tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni, concerti gratuiti e talk show.

Puoi degustare le tante varianti locali e internazionali del cous cous alle Case del Cous Cous, assaggiare le interpretazioni di grandi chef ai cooking show del PalaBia, oltre ai piatti degli chef delle dieci nazioni in gara nei campionati di cous cous.

Di sera San Vito Lo Capo si trasforma in un infinito tappeto di braccia danzanti e la musica vibra e avvolge tutto. Grandi concerti gratuiti, ma anche spettacolo e approfondimento culturale con giornalisti e ospiti prestigiosi.

cous cous fest

Tutto il sapore del cous cous in 40 ricette

Carne, pesce, verdure, ricette esotiche e della tradizione, e anche una variante senza glutine. Sono almeno 40 le ricette di cous cous tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del Cous Cous, i tradizionali punti di degustazione. Il ticket degustazione ha un costo di 10 € e può essere acquistato alle biglietterie del Fest (dal 21 al 30 settembre, dalle ore 11 alle 24), oppure, evitando le file, online.

Le ricette internazionali si assaggiano alla Casa del Cous Cous dal Mondo in via Regina Margherita all’angolo con via Abruzzi, mentre i sapori tradizionali della cucina nordafricana alla Casa del Cous Cous del Mediterraneo in piazza Carlo Barbera (ex piazza Marinella).

Quattro i punti di degustazione sulla spiaggia: la Casa del Cous Cous del Maghreb all’altezza dell’hotel Capo San Vito dove trionfano i profumi e gli odori della terra del cous cous; Al Waha in corrispondenza di via Savoia, che propone ricette di cous cous per tutti i gusti, da quelli del territorio alle varianti internazionali fino al riso; la Casa del Cous Cous di San Vito Lo Capo all’altezza della Villetta Faro dove sono protagoniste le ricette tradizionali della cittadina e, infine, il nuovo punto di degustazione Cous Cous & Friends all’altezza della piazza Carlo Barbera (ex piazza Marinella) dove si possono assaggiare alcune specialità mediterranee.

cous cous fest

Campionato del mondo di Cous Cous

Chef internazionali si confrontano proponendo ricette a base di cous cous.
Dieci le nazioni partecipanti, tra cui l’Italia.
La gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata. Ricette, tradizioni e culture a confronto per una sfida che ha il sapore dell’integrazione. Angola (campione in carica), Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Spagna (new entry!), Stati Uniti e Tunisia sono i paesi protagonisti del Campionato del Mondo di Cous Cous, il cuore del Fest.

Una gara che è un pretesto per stare insieme e mettere a confronto le diverse tradizioni in cucina. A giudicare gli chef ci sono una giuria tecnica e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione. A raccontare tutti gli appuntamenti la coppia formata da Fabio Gallo, conduttore di Linea Blu, e Janet De Nardis, attrice e conduttrice televisiva italiana.

Clicca  e guarda il programma generale dell’evento