Domenica scorsa 28 Ottobre 2018 alla presenza di ospiti illustri e delle autorità locali e regionali si è svolto l’evento dedito a ridare splendore e riconoscimento ad un Sito che ha fatto la storia del Risorgimento Italiano, Pianto Romano, nel centenario della fine della Grande Guerra (1915-18).

Sacrario di Pianto Romano

La cerimonia inaugurale si è svolta dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il Sacrario di Pianto Romano, sito nella medesima C/da nel territorio di Calatafimi-Segesta.

Segesta nel Sogno

L’Associazione “Segesta nel Sogno”, concessionaria della gestione della Stele da parte del Demanio Regionale, è promotrice dell’evento che rappresenta l’inizio di una serie di iniziative volte a valorizzare il Sito, mettendo in risalto i valori della patria e della libertà.

Ringraziamo per la partecipazione Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’Eroe dei due mondi, l’Associazione nazionale garibaldina “Giuseppe e Anita Garibaldi” e lo storico alcamese professor Carlo Cataldo, autore di tantissime pregevoli pubblicazioni ed esperto di studi garibaldini il quale ha tenuto una pregevole relazione sui fatti storici accaduti.

Ringraziamo anche tutti coloro i quali sono intervenuti alla manifestazione contribuendo con le loro parole e la loro presenza.

pianto romano

pianto romano

pianto romano

pianto romano

pianto romano

pianto romano

pianto romano

pianto romano