Quest’anno Calatafimi- Segesta farà parte dei Borghi dei Tesori!
Venite a scoprire le imprese di Garibaldi presso Pianto Romano.

Tre weekend (sabato, domenica)
20-21 agosto | 27-28 agosto | 3-4 settembre 2022

Il più grande evento in Sicilia dedicato a far conoscere il patrimonio Storico, Artistico, e Culturale presente sul territorio include e sublima il sito di PIANTO ROMANO ubicato a Calatafimi-Segesta e precisamente nella omonima contrada raggiungibile attraverso l’innesto sulla SS. 113.

LE VIE DEI TESORI è un evento di grande importanza che raggiunge Calatafimi Segesta attraverso un luogo simbolo a conoscenza universale quale è Pianto Romano.
Luogo incantevole, pieno di storia, cultura e natura dove venne posta la prima pietra dell’Italia Unita.

Il 15 Maggio del 1860  è stata la prima tappa del percorso di unificazione dell’Italia che poi terminò l’anno successivo il 17 Marzo 1861 a Torino, proclamata prima capitale d’Italia. A testimonianza di ciò nel 2010 (150° anniversario) è stata apposta e scoperta a Pianto Romano una lapide alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Alla storia si aggiunge anche l’architettura , infatti il monumento dove sono custodite le spoglie dei caduti fu progettato e realizzato dall’architetto palermitano Ernesto Basile, uno dei massimi progettisti esistente in quel periodo storico.

All’architettura si aggiunge la natura, il territorio è ricco di vegetazione mediterranea e spazia sulle colline e sulla città di Calatafimi Segesta in posizione sublime lasciando con il fiato sospeso per il suo panorama e l’amenità dei suoi luoghi.

Le giornate indicate sono l’occasione per vedere i luoghi e rivivere i momenti salienti della mitica battaglia di Calatafimi.

In occasione di queste giornate il sito rimarrà aperto anche nelle ore serali.

Per info e prenotazioni 👉 Calatafimi Segesta | Le Vie dei Tesori

calatafimi

plastico battaglia di calatafimi viale delle rimembranze pianto romano