Agenzie e Tour operators

PROGETTO VISITE GUIDATE ANNO 2018/19 STORIA-CULTURA-NATURA

L’Associazione Culturale “ Segesta nel Sogno “con sede a Calatafimi Segesta da tempo operante nella preparazione di iniziative culturali a favore del territorio e di quanti si trovano in esso, è concessionaria della gestione da parte del Demanio Regione Sicilia , del Sito Storico Culturale “Sacrario di Pianto Romano” sito nella medesima contrada ,nel territorio di Calatafimi Segesta, luogo commemorativo della epica battaglia avvenuta il 15 Maggio del 1860 tra Garibaldini e borbonici al grido di “qui si fa l’Italia o si muore”.

In questi mesi abbiamo lavorato per riportare il Sito in condizioni ambientali ed artistiche meritevoli di attirare un sempre maggior numero di persone.

E’ nostra intenzione fare un piano pubblicitario a scopo culturale, storico ed ambientale rivolto a quanti operano come Tour Operators / Agenzie Viaggi al fine di far diventare il sito meta di escursioni e lezioni didattiche all’interno di programmi di viaggi facendo acquisire esperienze di apprendimento, di conoscenza e di crescita.

Vogliamo coinvolgere quanti più persone amanti della storia ma anche dell’ambiente con azioni/lezioni open air in modo da far conoscere questa parte di storia in un ambiente e in un paesaggio lontano dalla routine quotidiana in cui sentirsi più coinvolti nei processi di apprendimento. Dunque un’azione divulgativa di storia in loco per tutte le generazioni.

Visitare Pianto Romano ,significa immergersi nella storia vera “Calatafimi Prima Città Libera d’Italia” e anche essere a contatto con la natura circostante, dove i suoni rilassano il corpo e la mente. Pianto Romano “Storia, Cultura, Natura”.

pianto romano

Il nostro Sito si trova a 6 km dal Parco Archeologico di Segesta, è situato al centro delle provincie di Trapani , Palermo , Agrigento ,facilmente raggiungibile dall’autostrada

All’interno del parco di Pianto Romano , si trovano:

  • Il Monumento progettato dall’architetto Ernesto Basile, dove sono custodite le reliquie dei caduti garibaldini e dei cimeli;
  • Il Colle dove si è svolta la battaglia del 15 Maggio 1860 tra i garibaldini e l’esercito del Regno delle due Sicilie, con la quale ha avuto inizio il Risorgimento italiano;
  • Il Viale delle Rimembranze;
  • Un’aria pic-nic;
  • Personale dell’Associazione guiderà i visitatori durante la visita alla scoperta del valore della storica-battaglia.

Il parcheggio è gratuito.

L’Associazione è ben lieta di accogliervi per programmare anticipatamente la visita al parco di Pianto Romano .
Siamo disponibili a considerare ogni vostra proposta ed esigenza. Contattaci

pianto romano

pianto romano

pianto romano