Gite scolastiche

In occasione del 160° Anniversario della battaglia di Calatafimi 1860/2020

VISITE GUIDATE ANNO SCOLASTICO 2019/20 STORIA-CULTURA-NATURA

L’Associazione Culturale “ Segesta nel Sogno “con sede a Calatafimi Segesta da tempo operante nella preparazione di iniziative culturali a favore del territorio e di quanti si trovano in esso, è concessionaria della gestione da parte del Demanio Regione Siciliana, del Sito Storico Culturale “Sacrario di Pianto Romano” sito nella medesima contrada ,nel territorio di Calatafimi Segesta, luogo commemorativo della epica battaglia avvenuta il 15 Maggio del 1860 tra garibaldini e borbonici al grido di “qui si fa l’Italia o si muore”.

Espressione con cui il generale Garibaldi portò avanti in quella battaglia i 1089 garibaldini e i “ picciotti”  siciliani, la troviamo scritta nella lapide, regalo della Regione Siciliana nel primo centenario della battaglia.

In questi mesi abbiamo lavorato per riportare il Sito in condizioni ambientali ed artistiche meritevoli  di attirare  un sempre maggior numero di persone.

Attualmente lo  stiamo pubblicizzando come meta da inserire nelle gite scolastiche, proponendo alle scuole visite guidate all’interno di programmi di viaggi di istruzione facendo acquisire ai ragazzi esperienze di apprendimento e di crescita.

Vogliamo coinvolgere le scuole con azioni/lezioni open air in modo da far conoscere questa parte di storia ( prima battaglia della spedizione dei mille ) in un ambiente e in un paesaggio lontano dalle aule scolastiche, dove gli studenti possano sentirsi più coinvolti nei processi di apprendimento. Dunque un’azione divulgativa in loco per le giovani generazioni.

Visitare Pianto Romano, significa trasmettere la conoscenza di un periodo storico e di un evento di fondamentale importanza per la storia d’Italia, luogo dove si pose la prima pietra per l’Unità d’Italia “Calatafimi Prima Città Libera dell’Italia Unita”, inizio del Risorgimento italiano.

Il sito si trova tra le colline dove si gode un’atmosfera rilassante, un ambiente ancora non contaminato o trasformato ed è rimasto identico a quello che circondò i momenti della battaglia: le famose “ terrazze” descritte dagli storici, dove Garibaldi ha posto i suoi volontari, sono inalterate così come lo è tutta la campagna che le circonda a perdita d’occhio.

Il nostro Sito si trova  al centro delle provincie di Trapani, Palermo, Agrigento  facilmente raggiungibile  dall’autostrada e a 6 km dal Parco Archeologico di Segesta; pertanto è possibile visitare  nella stessa mezza giornata il sito di Pianto Romano, il Tempio Dorico e il Teatro Antico di Segesta.

I ragazzi acquisiranno sia conoscenze storiche,artistiche ed architettoniche.

pianto romano calatafimi

All’interno del parco di Pianto Romano, si trovano:

  • Il Monumento progettato dall’architetto Ernesto Basile, Ossario unico in Europa che contiene le spoglie dei caduti in battaglia sia garibaldini, sia “picciotti” siciliani ,sia borbonici, facente parte tutti di un’unica Patria l’Italia;
  • Il Colle dove si è svolta la battaglia del 15 Maggio 1860 tra i garibaldini e l’esercito del Regno delle due Sicilie, con la quale ha avuto inizio il Risorgimento italiano;
  • Il Viale delle Rimembranze;
  • Museo;
  • Un’aria pic-nic.

Un esperto  guiderà i ragazzi in visita alla scoperta della storica-battaglia nei suoi dettagli ,personale  accompagnerà i ragazzi durante la visita.

Il parcheggio è gratuito.

L’Associazione è ben lieta di accogliervi per  programmare anticipatamente la visita al parco di Pianto Romano.

Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione , vi invitiamo a contattarci per un riscontro.

 

pianto romano

 

pianto romano calatafimi

pianto romano

pianto romano