Segesta nel Sogno
“SEGESTA NEL SOGNO “ E’ UN’ASSOCIAZIONE CULTURALE NATA NEL 2016 GRAZIE ALLA VOLONTA’ DI PERSONE DESIDEROSE DI DARE UN FORTE CONTRIBUTO ALLA CITTA’.
E’ composta da soci di diversa età, un punto d’incontro di uomini e donne intraprendenti, si riuniscono per impegnarsi ad organizzare eventi, i progetti e programmi in grado di apportare cambiamenti positivi e duraturi alla comunità.
Con passione, competenza e lungimiranza siamo impegnati a sviluppare progetti con impatto positivo a lungo termine.
Passione, energia e positività sono il nostro motto per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo.
L’associazione non ha scopo di lucro e si propone nell’interesse degli associati di promuovere, incentivare ed organizzare in campo nazionale, nei paesi membri dell’unione europea (UE) ed in campo internazionale, qualunque iniziativa culturale, di promozione del territorio, teatrale, turistica, assistenziale, ricreativa ed editoriale della sua più ampia accezione.
La nostra associazione (senza scopo di lucro) è iscritta al N° 223 del registro regionale delle associazioni di promozione sociale. Perseguiamo scopi di carattere culturale, assistenziali, filantropici, ecc, diretti verso la collettività, verso una particolare categoria, verso i soci.
PROPOSTE
UN ASPETTO CRUCIALE PER LA SOSTENIBILITA’ DELL’ASSOCIAZIONE E’ COSTITUITO DALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DALLA CAPACITA’ DI CONNETTERE LA REALTA’ ASSOCIATIVA VERSO IL TERRITORIO E LE SUE ISTITUZIONI . SARA’ QUINDI IMPORTANTE COINVOLGERE IL PIU’ POSSIBILE LA COMUNITA’ DI APPARTENENZA , IDEANDO E REALIZZANDO PROGETTI DI CONCRETA UTILITA’ SOCIALE E CULTURALE , CURANDONE LA SOSTENIBILITA’ NEL TEMPO.
E’ NEL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE ESTENDERE IL PARTENARIATO E LA COLLABORAZIONE CON ONG ,ENTI NO PROFIT AD ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DEGLI STESSI AMBITI.
COSA ABBIAMO FATTO
IN QUESTI ANNI DI ATTIVITA’ ABBIAMO DATO RISALTO ALLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO .IL LEGAME CON IL TERRITORIO E’ FONDAMENTALE PER IL SUCCESSO DI QUALSIASI AZIONE COMUNICATIVA A SFONDO TURISTICO CULTURALE.
VIVERE IL TERRITORIO E CONOSCERLO A FONDO, E’ UNA “CONDIZIO SINE QUA NON” PER UNA VALORIZZAZIONE CHE RIESCA A TRASMETTERE EMOZIONI E CHE SIA AUTENTICA. COMUNICARE LA STORIA E IL VALORE CULTURALE DEI LUOGHI SIGNIFICA ANCHE TRASMETTERE EMOZIONI AUTENTICHE, CHE SOLO L’AMORE PER UN TERRITORIO POSSONO FAR TRAPELARE ED EMERGERE..
L’ALTRO ASPETTO DI CUI ABBIAMO DATO RISALTO E’ STATO “ LA LEGALITA’”,INTESA NON COME UN INSIEME DI LEGGI MA COME PRATICA QUOTIDIANA DELLO STARE INSIEME. SOLO IL RISPETTO DELLE REGOLE PERMETTE IL VIVERE CIVILE, SENZA DISTINZIONE DI ALCUN GENERE TRA LE PERSONE.
LA LEGALITA’ SI COLTIVA COSTRUENDO UNA SOCIETA’ VIVA, ACCOGLIENTE,ETEROGENEA, APERTA ALLE DIFFERENZE, FORMATA DA PERSONE CHE SAPPIANO VEDERE NEGLI ALTRI NON UN POTENZIALE NEMICO MA UN POSSIBILE AMICO.
SPETTACOLI MUSICALI, MUSICAL ,EVENTI CULTURALI, MANIFESTAZIONI, HANNO CONTRIBUITO A RENDERE ATTIVA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE .