Il territorio

territorio

La Sicilia occidentale si affaccia sulla costa nord-ovest della regione, con le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Questa parte di territorio è stata prevalentemente influenzata dalla cultura araba e successivamente da quella normanna, conservando ancora oggi numerosi villaggi medievali, zone archeologiche e monumenti di maggiore attrattiva insieme con gli splendenti paeseggi marittimi e le isole Egadi (Trapani) con Favignana, Pantelleria, Levanzo e Marettimo.

L’area occidentale dell’isola ha un buon collegamento stradale, provinciale e statale, con il resto del paese; meno per quella autostradale con la sola A29 che collega Palermo a Mazara del Vallo e con una diramazione per Trapani e Marsala.

La costa occidentale, con capoluogo di provincia Trapani, è più vicina alla Tunisia che alla penisola italiana, e conferisce un paesaggio ed un’atmosfera decisamente africana. Nella provincia ci sono villaggi i cui nomi possono essere ricondotti alle radici arabe, le estati sono di caldo intenso, e le feste e le usanze ci riportano indietro alle antiche culture, come la ‘mattanza’ un tradizionale metodo di pesca del tonno rosso, sviluppato nelle tonnare siciliane e in particolar modo in quelle di Trapani, vedi Scopello.

Influenza cartaginese

L’area riflette i suoi legami africani in contrapposizione con l’influenza cartaginese (come in Mozia) e di quella araba (come in Marsala e Mazara del Vallo). Ma la presenza di testimonianze di antichi popoli di origine misteriosa come gli Elimi, le ritroviamo in Segesta e nella cittadella sacra di Erice, ora il borgo medievale più bello e romantico dell’isola oppure tra i vicoli della città di Calatafimi-Segesta.

Le terme segestane

A poca distanza dallo splendido Tempio dorico di Segesta, oltre alle famose Terme Segestane di Castellammare del Golfo è possibile fare visita alle Terme libere, situate in località Ponte Bagni.
 Si tratta di alcune polle di acqua calda sulfurea con una temperatura di 46-47°, queste affiorano direttamente dal Fiume Caldo, in piccole anse riparate, dove è più che piacevole fare dei bagni caldi.

Anche la ricchezza paesaggistica fa della Sicilia Occidentale una meta turistica d’eccellenza: uliveti, vigneti, fertili pianure, le saline di Trapani, le spiagge di San Vito lo Capo, la Riserva dello Zingaro (la prima riserva naturale protetta della Sicilia), l’aspra isola di Marettimo (Isole Egadi), l’elegante isola vulcanica di Pantelleria (Isole Egadi).

Il cibo

Di pregiata qualità sono i vini ed il cibo dell’intera area occidentale: il pesce superbo come lo spada, i frutti di mare, il tonno, il couscous piatto arabo più tradizionale; il vino di Marsala considerato dal grande Nelson “il vino degno della mensa di qualsiasi signore e anche del banchetto degli dèi” ed il rinomatissimo vino da dessert di Pantelleria, il vero Moscato, quello liquoroso e dolce ad alta gradazione.