L’Associazione Culturale “Segesta nel Sogno” desidera ringraziare  tutte le Autorità Civili,  Militari , Religiosi e gentili ospiti per aver voluto onorare con la loro presenza  il 161° Anniversario della battaglia di Calatafimi 15 Maggio 1860/2021. La vostra partecipazione è stata un chiaro segno di vicinanza agli ideali di Unità d’Italia.

Come presidente dell’Associazione ritengo doveroso fare alcuni genuini e sinceri ringraziamenti.  Il primo va al Commissario Straordinario del Comune di Calatafimi Segesta Dott. Francesco Mario Fragale . La ringrazio di cuore per aver accettato il nostro invito, reso possibile la realizzazione della manifestazione e  voluto condividere con noi questa significativa  Commemorazione. E’ stato un momento importante e fondamentale del processo democratico e unitario del nostro Paese. Celebrare questi eventi ha detto il Commissario serve a tenere viva  la memoria di un popolo, a tenere viva la memoria di una Nazione. Un popolo che non ha storia non ha neppure futuro e noi questa storia ce la dobbiamo tenere stretta e la dobbiamo celebrare con i sentimenti di un popolo in cammino verso l’Unità della Nazione ma Unità fatta di sentimenti, Unità fatta di valori .


Un grazie particolare al Vice Presidente Avv. Prof. Gaetano Armao che ci ha  onorato con la sua presenza  e per le parole pronunciate in occasione della Commemorazione .  “Il 15 Maggio è un giorno nel quale ricordiamo  due  eventi straordinariamente importanti per la nostra Sicilia . Ricordiamo la battaglia di Calatafimi 161 anni fa ,  11 anni fa come oggi, per il 150° anniversario  ero qui presente a Pianto Romano con il Presidente della Repubblica  Napolitano per segnare  come era cominciata da qui la vicenda dell’unione del nostro paese, la nascita dell’Italia Unita, il sogno Risorgimentale come italiani uniti non più separati.  Oggi ricorre anche il 75° anniversario della nostra Autonomia Siciliana e questo  non sarebbe stato possibile senza Pianto Romano.”

Un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , ha voluto anche lui  essere presente inviando un suo messaggio  che il commissario Dott. Fragale  a pubblicamente letto. Ha voluto richiamare proprio i principi della Nazione.

Vi invitiamo a venire a vedere il primo plastico storico in Sicilia

Per ultimo, non perché sia il meno importante, un ringraziamento va all’artista calatafimese  Gianvito Gassirà che ha realizzato il PRIMO PLASTICO STORICO IN SICILIA “I mille e i borbonici a Calatafimi“, Tutti i particolari da ricercare e  scoprire in un modello di circa 4 metri quadrati. I materiali utilizzati sono stati  gesso, polistirolo, segature materiali comuni come per esempio le setole degli spazzoloni per riprodurre i canneti e tanto altro.  A dare vita all’intera ambientazione circa  di 2000 figurine, tutte dipinte a mano.

L’opera è stata molto apprezzata ed ha avuto molto successo, tanti i visitatori in questi giorni e tante telefonate per avere notizie sulla realizzazione. Il Dott. Fragale ed il Vice Presidente hanno inaugurato il plastico ed hanno espresso complimenti all’artista calatafimese.

Il sito di Pianto Romano si trova a 7 km dal Parco Archeologico di Segesta facilmente raggiungibile, è aperto  tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. All’interno è possibile visitare il Monumento Nazionale di Ernesto Basile , il plastico e tanto altro.

Vi aspettiamo